ABOUT REATO SPACCIO DI DROGA

About reato spaccio di droga

About reato spaccio di droga

Blog Article

La rettifica non elimina le conseguenze dannose, soprattutto nel caso di diffusione delle notizie diffamatorie con il mezzo televisivo.

Contro la teoria giuridica dell'evento - a parte il fatto che dimentica che esistono reati senza offesa e reato di mero scopo - si è detto poi here che il concetto di offesa è un concetto di valore, perchè verificare l'offesa ad un bene giuridico si traduce in un giudizio esterno, e ciò implica l'impossibilità di configurare un nesso di causalità tra una condotta e un evento in senso giuridico.

La calunnia (art 368 cp – clicca qui for every prenderne visione) appear visto, è considerato dall’ordinamento un reato grave, poiché offende tanto la corretta amministrazione della giustizia quanto l’onore della persona incolpata.

Cominciamo con il ribadire che il reato in oggetto non può dirsi configurato se è presente la persona offesa. In tal caso, appear vedremo, si potrà parlare al massimo di ingiuria.

Da una parte si vuole naturalmente difendere il corretto funzionamento della giustizia. Si vuole dunque scoraggiare l’instaurazione di un procedimento nei confronti di un soggetto innocente.

Concludiamo infine – torneremo sul tema nei prossimi giorni – con l’invito a non confondere la calunnia con la simulazione di reato.

In caso contrario, invece, è integrabile l’illecito di ingiuria, ora depenalizzato ad illecito civile. Si tratta di una fattispecie prevista a tutela dell’onore, ovvero della stima che il soggetto ingiuriato riscuote presso i membri della propria comunità.

Nei reati di pericolo, invece, il bene giuridico è solo minacciato, nel senso che la lesione è allo stato potenziale. Se il bene protetto subisce un'effettiva lesione non viene modificato il titolo del reato e dal punto di vista della sanzione non si hanno differenze di grande rilievo (tutt'al più il danno effettivo viene considerato appear circostanza aggravante).

L’artwork 368 cp dispone che chiunque, con denuncia, querela, richiesta, istanza anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’autorità giudiziaria o ad altra autorità che ha l’obbligo di riferire alla prima, incolpa qualcuno che sa essere innocente di un reato, oppure simula a suo carico tracce di un reato è punito con la reclusione da due a sei anni.

Dunque, è fondamentale, for each poter configurare il reato, che vi sia una pluralità di soggetti. Tale requisito può essere soddisfatto anche con la presenza non contestuale dei soggetti, escludendo pertanto la loro contemporanea presenza spaziale.

for every questo motivo, ti consiglio di rivolgerti ad un Avvocato penalista che sappia darti le giuste indicazioni e sappia dirti se sia opportuno o meno sporgere una querela o una denuncia.

Se questa è la concezione dominante, a noi sembra in realtà che essa non sia condivisibile e non regga alla prova dei fatti. Prima di vedere il perchè esaminiamo rapidamente le concezioni in tema di evento.

Anche se nel gergo comune quando si parla di calunnia si intendono le maldicenze, nel linguaggio giuridico la calunnia è un’altra cosa. Non è la diffamazione (che consiste nel parlare male di qualcuno alle sue spalle). Non è neanche l’ingiuria (che scatta quando ci si rivolge a qualcuno e lo si offende).

Gavin, pur di raggiungere in tempo il tribunale, consegna un assegno in bianco a Doyle, che for everyò non ci sta e choose di fargliela pagare.

Report this page